il sangue di garlasco gianluca zanella

Recensione Nel sangue di Garlasco di Gianluca Zanella

Nel sangue di Garlasco è un mirabile lavoro a firma del giornalista Gianluca Zanella e pubblicato da Ponte alle Grazie, che racconta in modo molto preciso e rigoroso la storia di uno dei cold case italiani più celebri ovvero il delitto di Chiara Poggi, avvenuto il 13 agosto 2007. A 18 anni dal brutale omicidio, stanno emergendo nuove verità e clamorosi errori da parte delle autorità che gettano ombre inquietanti su una vicenda molto più grande e articolata rispetto a quanto immaginato in un primo momento.

Trama de Nel sangue di Garlasco in un paragrafo – Alberto Stasi è stato giudicato colpevole dell’omicidio della fidanzata Chiara Poggi dalla Cassazione nel 2015, dopo essere stato assolto nei precedenti due gradi di giudizio. Ma è andata veramente così? Questo saggio analizza a 360 gradi tutto il materiale e la documentazione raccolti negli ultimi 18 anni, inclusi i nuovi sviluppi ancora in corso che potrebbero riscrivere tutte le verità.

Non sono in grado di stabilire se Alberto Stasi sia colpevole oppure no. E nemmeno voi (Oscar Cedrangolo, Procuratore generale della Corte di Cassazione)

Il delitto di Garlasco è uno degli argomenti in trend costante in questo 2025, con una presenza fissa su quotidiani, riviste e – in modo particolare – in tv e su svariati canali YouTube. Sto seguendo con attenzione gli sviluppi, anche per via di una serie di lavori in preparazione che per certi versi può intersecarne gli argomenti, quindi ho atteso con grandi aspettative Nel sangue di Garlasco. Avevo imparato a conoscere Gianluca Zanella dal suo ottimo canale YouTube intitolato Darkside – Storia segreta d’Italia, apprezzandone la competenza, la chiarezza nell’esposizione dei fatti raccontati e anche il tono bilanciato e rispettoso (un dettaglio non scontato nel true crime). Ho ritrovato la stessa atmosfera nelle 400 dense pagine di questo libro, che trattano l’abnorme mole di informazioni degli ultimi 18 anni organizzandole in modo lineare e ben apprezzabile sia da chi già ben conosce la vicenda sia da chi si avvicina per la prima volta. D’altra parte, ci sono tante informazioni ancora da assorbire e passaggi che meritano una giusta riflessione.

Gianluca Zanella ha dedicato anni alla ricerca e all’indagine su Garlasco, approfondendo gli atti in modo scrupoloso e avendo incontrato di persona numerosi personaggi che gravitano attorno alla storia. Eppure, non si lancia mai in tesi fantasiose o interpretazioni soggettive, al contrario di molti altri giornalisti e creator (e altri componenti della fauna dello spettacolo) che spesso si occupano dell’omicidio della povera Chiara Poggi solo per cavalcarne la gargantuesca onda mediatica.

Voto: 8/10

Entro la fine dell’anno dovrebbero emergere importanti annunci sulle nuove indagini, la speranza è che si riesca finalmente a soddisfare l’obiettivo primario della giustizia ovvero emettere una sentenza definitiva oltre ogni ragionevole dubbio. Questa volta per davvero.

Lascia un commento