Nessuno può sentirci

Si intitola Nessuno può sentirci il romanzo che ho pubblicato con Kindle Direct Publishing per esplorare questo intrigante sistema editoriale. L’obiettivo era quello di uscire nella finestra utile per partecipare anche al Premio Letterario Storyteller 2024 dedicato proprio ai lavori ospitati sulla piattaforma di Amazon. In questo pezzo, che sarà aggiornato man mano, racconterò questa esperienza, che finora ho trovato molto stimolante.

AGGIORNAMENTO 16/10 – Il romanzo non è tra i cinque finalisti, peccato, ma è stata un’esperienza formativa, che mi ha permesso di scoprire di più su un mondo che non conoscevo. Complimenti ai cinque autori selezionati.

AGGIORNAMENTO 8/10 – Dovrebbero mancare pochi giorni all’annuncio dei finalisti, sulle altre pagine dei concorsi Storyteller degli altri paesi (Uk, Germania e Francia) sono già state pubblicate le selezioni. Sale l’attesa…

AGGIORNAMENTO 1/10 – Siamo agli sgoccioli, se si mantiene la tradizione degli anni passati si conosceranno i finalisti del Premio Letterario Storyteller 2024 fra circa 10 giorni. Il libro è per fortuna tornato in lista e in questi giorni sta andando bene, attualmente è terzo assoluto per la media delle recensioni. Non so cosa aspettarmi perché non ho ben chiaro come verranno selezionati i finalisti, ma posso mantenere un cauto ottimismo. Grazie per i tanti messaggi e recensioni che mi sono arrivate in queste settimane, è stato molto interessante conoscere i vostri pareri.

AGGIORNAMENTO 23/9 – Il libro è tornato nella lista partecipanti, è un gran sollievo. A tutti quelli che mi hanno scritto perché nella stessa situazione: non demordete e contattate subito l’assistenza facendo presente tutta la situazione. Serve purtroppo pazienza, ma funziona se non avete commesso irregolarità.

AGGIORNAMENTO 22/9 – Sto perdendo le speranze. L’assistenza di Amazon brancola nel buio, mi hanno dato 72 ore per una risposta e poi addirittura altri 5 giorni. Non capisco come sia possibile ed è sconfortante perché ho lavorato così tanto a questo progetto e ho anche investito nella promozione e adesso sembra tutto sfumato. Ma non mi arrendo, andrò fino in fondo e voglio continuare a essere ottimista, credo in questo premio e nei suoi intenti. In più, ho rispettato tutte le regole.

AGGIORNAMENTO 20/9 – Forse, ho combinato un pasticcio. Senza forse: ho caricato una versione revisionata del romanzo sulla piattaforma Kindle, correggendo alcuni refusi segnalati da amici e parenti (e che ho trovato io stesso, grr) e dopo qualche giorno il libro è sparito dalla lista dei partecipanti al concorso Storyteller 2024. Contattata l’assistenza – molto cordiale e rapida – ho scoperto di non aver trasgredito alcuna regola, d’altra parte mi ero informato ed era un’attività possibile, ma prima di essere re-inseriti nella lista devono poter passare anche 5 giorni lavorativi. I 5 giorni lavorativi scadono oggi, il libro è ancora fuori, chissà se i finalisti sono selezionati proprio in queste ore? Le vendite stavano andando molto bene, ci sono 31 recensioni positive a 5 stelle e in svariati giorni il romanzo è nella top 10 e addirittura top 5 della categoria globale dei fantasy storici e fantasy narrativa contemporanea. Non resta che aspettare.

AGGIORNAMENTO 2/9 – Si è ufficialmente chiuso il concorso. O, meglio dire, l’accettazione di candidati, visto che si aveva tempo fino al 31 agosto. Ho deciso di continuare la promozione puntando solo su Amazon visto che tutti gli altri metodi (X o TikTok) non hanno portato quasi niente: ma è un mondo tutto nuovo e sto imparando. A giorni uscirà un nuovo articolo sul romanzo su La Nuova Periferia, un giornale locale qui del torinese. Edit: ecco il link all’articolo citato.

AGGIORNAMENTO 8/8 – Siamo a meno di un mese dalla chiusura del concorso, il romanzo sta andando abbastanza bene come download, è uscita una recensione su Ansa che mi rende molto felice. Dato che il mondo dell’editoria è un oceano tempestoso – e quello dei progetti indipendenti è ancora più sconfinato – la prima parola è rendersi visibile così ho investito una piccola somma per la promozione sullo stesso Amazon, su X e su TikTok, ma finora con scarsi risultati se devo essere sincero. Il passaparola e la recensione su Ansa hanno portato molto di più, per chi fosse curioso. Vediamo come andranno queste ultime settimane. E dita incrociate.

Trama di Nessuno può sentirci in poche righe:

Amy conosce una storia che parla di una persona con una speranza gigantesca e di come la perde del tutto. Ma non è ancora sicura che Andrea sia la persona giusta alla quale raccontare questa storia.

Andrea è in trasferta agli antipodi da casa, in una metropoli esotica e sconfinata. Conosce Amy a un party appena arrivato, si danno appuntamento dopo un mese e solo in quel momento capirà se lei si presenterà. E se vorrà raccontargli la sua storia.

Francesco è delle Terre Rosse, conosce Mathilde delle Terre Blu durante l’anniversario dell’armistizio della grande guerra precedente. Quel mondo è dominato da tre Terre: Nere, Grigie e Bianche. Tutti credono sia giunta la pace, ma solo quattro anni dopo, in un’isola sperduta e strategicamente inutile, l’Isola delle Terre Blu-Azzurre, si scatena una scintilla. E così, Francesco si arruola volontario per ritrovare Mathilde, salpando su una motonave per un lungo e disperato viaggio.

Sulla stessa motonave c’è anche Maria, infermiera 45enne, che scrive lettere alla sorella gemella e al fidanzato (che vuole lasciare). Conosce l’ufficiale medico Bernard, delle Terre Rosa, e tutto cambia.

Ragazza-petalo ha 15 anni, è delle Terre Grigie, e vuole solo vendicarsi.

La meravigliosa copertina è realizzata da Monica Torasso, vi consiglio di seguirla su Instagram.

Il romanzo si dispiega in quattro storie che si intrecciano a spirale e si incontrano nel finale, completandosi e condividendo molti dettagli che si scoprono man mano con la lettura. Come ho già raccontato negli altri due post usciti, questo romanzo parte da un’idea concepita molti anni fa con altra forma e sostanza, che poi è stata abbandonata e che ho dunque recuperato, stravolgendola. Ho modificato tutto, riscritto ampissime parti, cambiato genere, ambientazioni e stile. Ci sono voluti cinque mesi dato che ho iniziato all’incirca a febbraio e il libro è uscito pochi giorni fa (17 giugno) su Amazon, ecco il link per chi fosse interessato. Si può leggere gratuitamente se si è membri di Kindle Unlimited, altrimenti l’ebook costa 99 centesimi e la copia cartacea costa 9 euro. E questa volta sono io che attendo le recensioni dei lettori, grazie.

Questo articolo si aggiornerà man mano

2 pensieri riguardo “Nessuno può sentirci”

Lascia un commento