Progetto Amazon Storyteller 2024 #2 – un mese di revisioni

È stato un mese molto impegnativo quello trascorso tra il primo post e questo secondo sul progetto Amazon Storyteller 2024. Ho avuto poco tempo, ma già me l’aspettavo: seppur soltanto in tarda serata e poco prima di dormire sono riuscito a sistemare già 50 pagine di una prima tornata che ne richiederà almeno un altro paio. E ci sono ancora almeno altre 200 cartelle da tagliare abbondantemente e rivedere. Insomma è stato solo il primo passo di un cammino che sembra ancora molto lungo, ma che profuma sempre più di avventura.

Breve recap – parteciperò all’edizione 2024 di Amazon Storyteller (sempre che si farà, ma credo di sì) ovvero il concorso dedicato alla piattaforma di self-publishing del colosso statunitense. Utilizzerò un romanzo scritto anni fa e mai pubblicato, lo sto attualmente revisionando visto che era rimasto in una fase da bozzone.

La storia è basata su una linea temporale del presente e tre nel passato, un intreccio che porta le vicende a intersecarsi, condizionarsi e incontrarsi in un punto finale, come una sorta di spirale. Ci sono tre personaggi principali, una appare solo in quattro brevi capitoli.

In questo mese ho deciso e già impostato:

cambio di ambientazione/periodo storico – luoghi e tempi sono cambiati da riferimenti molto precisi a un’atmosfera più nebulosa, ma comunque rintracciabile.

cambio personaggi – sono rimasti identici nella sostanza, ma cambiati nella forma e nel contorno, ho eliminato alcuni secondari.

cambio genere – la prova più ardua, perché da romanzo storico basato su un avvenimento specifico ho virato verso un’opera “mista” con elementi leggermente fantasy, seppur ancorati al reale.

Teoricamente, a inizio maggio dovrebbe aprirsi il concorso. Non è obbligatorio pubblicare subito e non credo che sarò pronto in poco più di un mese, l’obiettivo minimo è quello di arrivare a tre/quarti della revisione. Ora siamo a circa il 20% del lavoro finito: manca ancora molto, ma va bene così, preferisco terminare senza forzare.

Lascia un commento